Sfilano a Gaeta le nuove tendenze FOOD

Published in Eventi

La passerella di fine Ottobre è andata in scena al Ristorante Stato Brado Si è concluso da pochi giorni a Gaeta il FOOD TRENDS GALA 2022, evento ispirato dalla creatività in cucina e finalizzato alla sperimentazione e alla ricerca delle nuove tendenze enogastronomiche nazionali e internazionali. Ai due giorni di kermesse hanno partecipato alcuni tra…

Il quinto quarto

Published in Carne

Quanti deliziosi piatti tipici regionali hai assaggiato? una volta piatti poveri, ora alcuni ricercati e, spesso, anche delicati… solitamente cucinati con il QUINTO QUARTO! E cos’è questo “QUINTO QUARTO”? Il capo allevato e macellato viene diviso in quattro quarti: due anteriori e due posteriori. Tutto il resto Frattaglie, fegato, trippa, lingua, animelle, testa, guance, muso,…

L’allevamento: dove inizia la qualità

Published in Carne

Il cuore della qualità, dove tutto ha inizio, dove la differenza fra sano a chimico è tangibile e dove tutti noi dovremmo volgere lo sguardo prima di comprare qualsiasi prodotto: l’allevamento!! Anche il cliente meno informato sa che esistono due macro-categorie di allevamenti: – L’intensivo (l’industriale) dove i capi vengono allevati in box, non si…

Cosa rende morbida la mia carne

Published in Carne

Cosa rende morbida la mia carne

Macellaio, cosa cucino oggi? Da quando i ritmi di vita si sono accelerati il problema principale della spesa al banco carni è… cosa cucino? Impassibile vedi “statue” immobili guardando quei “pezzi” di carne esposti e dallo sguardo capisci che per loro sembrano tutti uguali. Il brusio di fondo che si sente: ma io che diavolo…

Più grasso che carne, il Wagyu

Published in Carne

“La carne migliore del mondo!” è la frase che è spesso abbinata a questo tipo di carne. Ma cosa sappiamo realmente di questa carne? E’ giapponese, è super marezzata piena di grasso, dicono che ha un ottimo sapore, costa tantissimo, aggiungiamo un po’ di mitologie da ristorazione del tipo, vengono annegati nella birra, vengono massaggiati…

Cottura Reverse, cosa è e perchè è da preferire

Published in Carne

Reverse Cooking, reverse searing, cottura inversa…sono termini che da qualche anno compaiono in Italia nel mondo della ristorazione e soprattutto degli appassionati della brace. L’amante del BBQ già sa di cosa parleremo, ma in giro, a dirla tutta, non si conosce bene questo innovativo metodo di cottura. Andiamo al sodo e spieghiamola in maniera pratica.…

Agnello, abbacchio, capretto: la confusione

Published in Carne

Agnello, abbacchio o capretto? Il cliente al banco: “mi dà quell’agnello?” Il macellaio: “L’abbacchio dice?”. E il cliente: “ma perché non sono uguali?” E no, non sono uguali! E non hanno neanche lo stesso sapore! Agnello, abbacchio o capretto quindi? La confusione di molti, soprattutto nel Lazio dove da sempre l’abbacchio la fa da padrone…faccio…